giovedì 7 novembre 2013

Secondo appuntamento per il Tavolo Cultura del Municipio Roma I


il 9 novembre a PORTA FUTURO: CULTUR+ Ecosistema della cultura del Municipio Roma I


CARA AMICA, CARO AMICO,
Dopo l'incontro inaugurale del 28 settembre scorso alla Casa delle Culture in Trastevere, nel corso del quale si è formalizzata la creazione del Tavolo cultura del Municipio Roma I, le numerose adesioni e le richieste di partecipazione in seguito sopraggiunte ci hanno spinto alla rapida convocazione di un nuovo appuntamento.

Questo secondo incontro, che si svolgerà Sabato 9 novembre 2013 dalle ore 10 alle ore 17 negli spazi di Porta Futuro in Via Galvani 108, avrà lo scopo di porre in relazione le realtà che fanno parte del sistema cultura della “City”, censirle, metterle nelle condizioni di creare sinergie e opportunità di collaborazione, in previsione della nascita di un Distretto Culturale.

La giornata si articolerà in in workshop tematici (aperti a tutti i soggetti culturali interessati) ed un’assemblea plenaria finale in cui verranno presentati i risultati dei tavoli.

I gruppi avranno il compito di discutere ed individuare degli obiettivi e le priorità riguardo alle varie aree della cultura che saranno indicate da diversi colori:

arancio SPETTACOLO DAL VIVO: teatro, musica, danza, arti circensi, arte di strada.
rosso CULTURA DELLA COMUNICAZIONE: arti visive, grafica, architettura, design.
rosa RISORSE PER LA CULTURA: rigenerazione degli spazi, coworking, reti e mutualità professionale, risorse finanziarie, fundraising.
viola CULTURA IN VIDEO: cinema, corti, fiction, audio, video, arti visuali.
azzurro IL MAGICO MONDO DELLA LETTURA: imprese editoriali, promozione della lettura, biblioteche.
verde CULTURA E CULTURE: pluralismo delle culture, inclusione culture e dialogo, turismo incontro di identità.

I partecipanti all’atto della registrazione indicheranno l’ambito di cultura di loro interesse; nel foyer della sala assembleare verrà fornito loro un quadrato colorato da appuntare sugli abiti come segno di riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento